LAVORAZIONE PRODOTTO
Questa riserva di Amaro Alpino riprende un’ antica ricetta del fondatore che intendeva affiancare all’Amaro Alpino tradizionale un prodotto maggiormente strutturato e di gradazione alcolica più elevata. Nasce così l’Amarissimo, un amaro che deve il suo caratteristico gusto deciso ed intenso alla lenta macerazione delle ben 22 erbe e radici alpine che lo compongono. Nonostante la rilevante gradazione alcolica, al palato si contraddistingue per una prevalente presenza di note amare e per un aroma persistente ed elegantemente equilibrato.
PRODUTTORE
È Il 1923 Quando Agostino Pontillo, Di Origini Siciliane, Raggiunge Per La Prima Volta La Città Di Trento E Fonda La “Gottardi & Pontillo”, Incentrata Sulla Produzione Di Liquori. Nel 1930 Ha La Sua Più Grande Intuizione: Unire L’esperienza Siciliana Nella Produzione Degli Amari Con L’unicità Di Alcune Delle Principali Erbe Officinali Alpine. Di Seguito Fonda Autonomamente La Distilleria Alpina E Deposita Il Nome Amaro Alpino Presso La Camera Di Commercio Di Trento. La Morte Del Fondatore Unita Ad Un Generale Disuso Degli Amari nel 1980 Conduce Ad Un Forte Ridimensionamento Aziendale.
L’amaro Alpino Resiste Sul Mercato Fino A Quando Nel 2020 I Fratelli Sembenotti Di Trento Rilevano Dalla Famiglia Pontillo La Distilleria Alpina. Nuova Linfa Per Un Marchio In Attesa Di Rinnovamento, Pronto A Riprendere Il Proprio Posto Nella Tradizione Italiana.