TERRECARSICHE PRESENTA AL VINITALY 2024 IL NUOVO METODO CLASSICO

In occasione del Vinitaly 2024 la Cantina Terrecarsiche ha presentato le sue ultime novità da Metodo Classico nate da vitigni a bacca bianca e a bacca rossa situate nel cuore della Murgia pugliese.

L’ombra svela la prima delle due novità: Terrecarsiche1939 36 mesi metodo classico pas dosè bianco, nato da un vitigno storico della murgia il “Maresco” ove si presenta alla vista di color giallo paglierino, perlage finissimo e persistente. Al naso si esprime con sentori di agrumi, note di fiori bianchi, profumi terziari, con note di pane tostato e tracce minerali. Al palato si rivela fragrante, cremoso, sapido e freschissimo. Segue la fermentazione per 20 giorni in acciaio e 36 mesi in bottiglia.

La luna rosa si eclissa e splende la seconda novità Terrecarsiche1939: 36 mesi metodo classico extra brut rosè nato da “Racemi di Primitivo” secondo una lavorazione ordinata, nobile nella raccolta e seguendo infine una spumantizzazione tipo ancestrale. Si presenta alla vista di color rosa tenue con sfumature ramate, perlage finissimo, persistente e setoso. L’olfatto è intrigante e profondo, disegnato innanzitutto da una grande raffinatezza che porta a evidenziare prima le note floreali e poi la confettura agrumata. Il gusto è pieno, autentico, perfettamente equilibrato e piacevolmente acidulo.

Le grandi novità si annunciano con un’eclissi, quando l’equilibrio e l’ordine si rompono e fanno spazio a nuovi inizi e forti energie. Articolo tratto by Terrecarsiche